Ricaricare senza cavo un iPhone 15 su una BMW o Toyota è un grosso rischio

Apple ha ammesso un bug dovuto al caricatore wireless di alcune auto, promettendo un fix entro l'anno
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ricaricare senza cavo un iPhone 15 su una BMW o Toyota è un grosso rischio

I nuovi iPhone 15 sono i migliori iPhone di sempre, ma dopo qualche problema iniziale con il surriscaldamento, corretto a inizio ottobre, sembrano afflitti da un ben più preoccupante bug che riguarda nello specifico i proprietari di alcune marche di veicoli (leggi anche: come si usa il cambio automatico).

Da tre settimane si rincorrono infatti notizie di come caricando i nuovi melafonini con il caricatore wireless montato sui veicoli BMW e sulle Toyota Supra (che è praticamente una BMW Z4) questi si surriscaldino e vadano in modalità di recupero. Al riavvio, gli utenti si trovano con telefoni le cui funzionalità NFC sono disabilitate.

E per funzionalità NFC si intende principalmente Apple Pay, e infatti gli utenti coinvolti ricevono un messaggio di errore nell'app Wallet, "Impossibile configurare Apple Pay ", anche se la funzione è già stata configurata. Inoltre anche le chiavi digitali dell'auto risultavano inutilizzabili.

Gli utenti coinvolti, conoscendo i problemi di surriscaldamento a cui accennavamo in apertura, si sono rivolti ad Apple e hanno ottenuto un'unità sostitutiva senza problemi, ma la questione rimane: cosa sta succedendo?

Per il momento, si sa Apple ha riconosciuto il problema (almeno internamente) e inviato una nota interna ai fornitori di servizi autorizzati in cui si afferma che appunto la ricarica di un iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max con un "piccolo numero" di caricabatterie wireless integrati in alcuni recenti modelli BMW e Toyota Supra potrebbe causare (almeno temporaneamente) il problema sopra descritto, senza però specificarne la causa.

Nella nota Apple indica che i tecnici possono tentare di riavviare il chip NFC in un iPhone interessato utilizzando uno strumento software parte di Apple Service Toolkit 2, ma se questo passaggio non dovesse risolvere il problema è consigliato avviare una riparazione hardware.

Al momento non è chiaro il numero di utenti coinvolti, ma ci sono una serie di lamentele sui vari forum che indicano come non ci sia soluzione - almeno software - al danno. Da parte sua, Apple sta però pianificando un aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema, ma visto che non è incluso nell'ultimo iOS 17.1 bisognerà attendere probabilmente ancora qualche settimana. 

Nel frattempo, la vostra migliore alternativa è, in caso possediate uno dei veicoli indicati, non caricare un iPhone 15 utilizzando il caricatore wireless ma utilizzare la soluzione via cavo.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra