Come verificare un mancato pagamento in autostrada
Se si viaggia in autostrada, bisogna pagare una tassa al gestore della tratta: il pedaggio. Il funzionamento è estremamente semplice, se l'importo è forfettario si paga un fisso, mentre se è proporzionale ai chilometri percorsi si ritira uno scontrino all'ingresso per poi consegnarlo al casello di arrivo e pagare il dovuto (procedura che avviene in automatico con il Telepass).
Ma a volte può succedere di perdere lo scontrino, di entrare per sbaglio nella corsia del Telepass o comunque di non riuscire a pagare. Come verificare il mancato pagamento in autostrada in questi casi?
Andiamo a scoprire cosa fare a seconda dei motivi riguardanti il mancato pagamento, oltre a capire i tempi di notifica e cosa succede dopo 15 giorni, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come si calcola e come si paga il pedaggio in autostrada. Vi ricordiamo solo che, in caso di qualsiasi problema, potete contattare direttamente Autostrade per l'Italia seguendo questa guida.
Indice
- Tempi notifica per il mancato pagamento di un pedaggio autostradale
- Come verificare il mancato pagamento in autostrada
- Qual è il numero verde da chiamare
- Cosa fare senza ricevuta
- Come funziona il mancato pagamento in autostrada dopo 15 giorni
- Cosa fare se si trova la barra alzata in autostrada
- Cosa fare se siete passati nella corsia del Telepass
Tempi notifica per il mancato pagamento di un pedaggio autostradale
Può capitare a tutti di non pagare il pedaggio autostradale, per mancanza di contanti, la carta di credito non è accettata, oppure altri motivi.
Il mancato pagamento avviene infatti quando non viene corrisposto, anche solo in parte, il pedaggio dovuto ai sensi dell'Art. 176, comma 11 del Codice della Strada.
In questo caso in genere viene rilasciata al casello, sia automatico che con operatore, una ricevuta o scontrino che attesta l'accaduto, e dove potete trovare il numero del rapporto, i dati del veicolo, con indicati la targa e la classe, il casello di entrata (se disponibile), quanto dovuto e le modalità di pagamento.
Quello che bisogna fare è corrispondere l'importo indicato, ma con quali tempistiche per non incorrere in sanzioni, e quali sono i rischi che si corrono?
Sappiate che il mancato pagamento del pedaggio autostradale può essere pagato senza aggravio di spese entro 15 giorni dalla data di emissione della ricevuta. Se non si effettua il pagamento entro tale periodo, si riceverà per posta, all'indirizzo di residenza dell'intestatario dell'auto, una lettera di sollecito con le spese di accertamento.
A questo punto in caso di mancato versamento verrà avviato il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore, secondo l'Art. 373 del Codice della Strada.
In questo caso inoltre i relativi atti potranno essere trasmessi alla Polizia Stradale che potrebbero contestare le sanzioni amministrative come previste dall'Art. 176, comma 11 e 21, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale. Tali sanzioni prevedono il pagamento di una somma da 87 a 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente di guida.
In caso di dimostrata volontà di non pagare il pedaggio si rischia una multa da 430 a 1.731 euro e, nel caso di ripetute violazioni, si è arrivati persino all'insolvenza fraudolenza, un reato da codice penale punito con una multa fino a 516 euro o fino a due anni di reclusione.
Come verificare il mancato pagamento in autostrada
Siamo arrivati al casello autostradale e ci accorgiamo per diversi motivi di non poter pagare il pedaggio? Magari non abbiamo i soldi in contanti, oppure il lettore non riesce a leggere la nostra carta: diverse cose possono accadere in viaggio, ed è facile farsi prendere dal panico.
Nessuna paura. Si potrà comunque passare e pagare il dovuto in un secondo momento, l'importante è non compiere mosse vietate come tornare indietro, quindi attendete al casello, dove vi verrà consegnato, dall'addetto o direttamente dalla cassa automatica, uno scontrino o ricevuta chiamato Rapporto di Mancato Pagamento. Conservatelo, perché qui sono indicati tutti gli estremi utili a identificare il veicolo, l'importo dovuto e come corrisponderlo.
Qui infatti troverete il numero di targa dell'auto, la data e l'ora, il casello di entrata, quello di uscita, il totale dell'importo del pedaggio e le modalità di pagamento.
Tenete presente che se perdete il biglietto di ingresso, oppure non siete riusciti a ritirarlo (perché per esempio siete entrati da una corsia riservata al Telepass), il pedaggio verrà calcolato in base al percorso più lungo possibile.
In alternativa sulla ricevuta potrebbe apparire la scritta "Entrata Non Rilevata" o "Biglietto Smarrito", il che significa che il sistema non è riuscito a rilevare il vostro ingresso in autostrada. In questo caso la legge prevede che il pedaggio venga calcolato dal casello più lontano, e starà a voi fornire prova del punto di entrata tramite una dichiarazione che verrà verificata con le telecamere ai caselli.
Per farlo per una tratta di Autostrade per l'Italia potete usare l'app Muovy di Autostrade per l'Italia, gratuita e disponibile per Android e iOS.
Avviatela dopo averla installata e toccate Assistenza se non volete registrarvi, poi toccate in basso a sinistra Home, scorrete verso il basso e selezionate Visualizza i servizi. Nella pagina seguente scorrete verso il basso e toccate Autocertificazione del casello di ingresso.
Toccate Prosegui e si aprirà una pagina Web, dove dovrete registrarvi o accedere al servizio con il vostro account Muovy. Seguite le istruzioni a schermo per effettuare l'autocertificazione (devono essere trascorse 24 ore dalla data del transito), al che il saldo del pedaggio sarà ricalcolato e potrete pagare il nuovo saldo (Autostrade per l'Italia verificherà la veridicità delle vostre affermazioni). L'autocertificazione può anche essere completata direttamente dal sito Internet di Muovy, a questo indirizzo.
Adesso avete tutti gli strumenti in mano per verificare il mancato pagamento e corrispondere il dovuto. Per evitare di incorrere in sanzioni come quelle che abbiamo visto nel capitolo relativo alle tempistiche, avete a disposizione diversi strumenti.
Online potete pagare per Autostrade per l'Italia, andando sul sito Web di EssediEsse Spa, la società delegata al recupero crediti, per poi accedere alla sezione Pagamento On line in homepage. Qui potete utilizzare carte di credito (Visa e Mastercard) e carte prepagate (Postepay) senza alcun costo aggiuntivo.
Ora dovrete inserire tutti i dati riportati sul rapporto di mancato pagamento, oppure quelli che la società alla quale si dovrà versare il pagamento avrà inviato all'indirizzo di residenza dell'automobilista. In alternativa, sempre per pendenze con Autostrade per l'Italia, potete andare a questo indirizzo e inserire il codice del mancato pagamento, per poi procedere con il pagamento, o andare direttamente a un casello autostradale.
Altre soluzioni riguardano la possibilità di effettuare un bonifico bancario destinato alla società autostradale a cui non avete pagato il pedaggio. Tenete presente che questo sistema non è accettato dalla Tangenziale di Napoli.
Trovate gli estremi sulla ricevuta, ma per Autostrade per l'Italia per esempio è:
- Banca: INTESA SAN PAOLO S.P.A
- Intestato a: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A
- IBAN: IT39E0306902887100000002973
- SWIFT: BCITITMM
- Causale: targa del veicolo e numero mancato pagamento
In alternativa, potete andare in uno degli oltre 40.000 punti Mooney (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale, presentando lo scontrino ritirato al casello o la lettera di sollecito ricevuta per posta con il codice a barre Mooney, tenendo presente che devono essere trascorse almeno 24 ore dal transito. Il servizio è disponibile per importi, commissione inclusa (2 euro), fino a 999,99 euro per pagamento in contanti e fino a 1.499,99 euro per operazioni con carte di pagamento.
Un altro strumento per gestire il mancato pagamento del pedaggio è, sempre per Autostrade per l'Italia, ancora l'app Muovy di Autostrade per l'Italia, gratuita e disponibile per Android e iOS.
Per usarla, avviatela dopo averla installata e toccate Assistenza se non volete registrarvi.
Toccate Home in basso a sinistra e se volete pagare la ricevuta toccate Paga con l'app (dovrete registrarvi) per poi seguire le procedure a schermo. In alternativa, scorrete verso il basso e toccate Visualizza i servizi. Qui scorrete verso il basso e toccate Altri canali di pagamento o Assistenza mancato pagamento, che apriranno pagine sul portale Web del servizio e vi permetteranno di accedere ad altri metodi di pagamento o di compilare un form per ricevere assistenza.
Anche se non siete clienti Telepass, potete pagare la ricevuta del mancato pagamento scaricando l'app Telepass su iOS o Android, apritela e selezionate la voce "Menu" in basso a destra. Poi scorrete verso il basso e toccate "Mancato Pagamento Pedaggio", successivamente inquadrate il codice a barre che trovate in fondo alla ricevuta e pagate tramite carta.
Se invece siete clienti, potete addebitare il pagamento direttamente sul conto Telepass.
In questo caso potete anche rivolgervi al servizio clienti o saldare il dovuto in un Punto Blu (qui potete trovare la mappa) o in un Punto Telepass Self service, che potete trovare qui.
Se invece avete ricevuto una lettera di sollecito per un mancato pagamento che avete già saldato, controllate che il numero del mancato pagamento oggetto del sollecito corrisponda a quello riportato sulla ricevuta di pagamento in vostro possesso, e in caso affermativo dovete andare sul sito del gestore della tratta autostradale o contattarlo. Per Autostrade per l'Italia, andate sul Form dedicato Assistenza mancato pagamento e selezionate Pagamento del pedaggio già effettuato.
In caso non avete la possibilità di recuperare la ricevuta di ingresso in autostrada, vi rimandiamo al capitolo dedicato.
Qual è il numero verde da chiamare
Se state cercando un numero verde per ricevere informazioni e assistenza relative al mancato pagamento del pedaggio, ovviamente dovrete contattare la società gestore del tratto autostradale.
I siti, i numeri di telefono e i contatti potete trovarli sul sito di Aiscat, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, a questo indirizzo.
Per Autostrade per l'Italia, potete contattare EssediEsse Spa, come abbiamo già visto delegata all'attività di recupero crediti da pedaggio, attraverso il webform dedicato, dove trovate i link alle varie funzioni, o in alternativa potete chiamare il numero 803.111, disponibile 24h su 24, 7 giorni su 7.
Cosa fare senza ricevuta
Come abbiamo visto nel capitolo dedicato a come verificare il mancato pagamento in autostrada, se non avete il biglietto di ingresso in autostrada, verrà calcolata la tratta più lunga possibile, ovvero quella con il casello di ingresso più lontano.
Se c'è un addetto potete pagare direttamente a lui il dovuto, altrimenti premete il tasto Aiuto al casello e l'operatore emetterà la ricevuta di mancato pagamento.
Se invece quella che avete perso è la Ricevuta di Mancato Pagamento, ovvero quella rilasciata al casello, potete verificare il mancato pagamento direttamente contattando il gestore della tratta autostradale di riferimento.
Per Autostrade per l'Italia, potete conoscere l'estratto conto della situazione debitoria riferita a mancati pagamenti del pedaggio relativi a uno o più veicoli inviando apposita richiesta attraverso il Form dedicato Assistenza mancato pagamento e selezionando la scelta Estratto situazione debitoria.
Qui scorrete verso il basso e cliccate su Avanti, poi dovrete compilare un modulo online in cui dovrete inserire la targa del veicolo, i vostri dati e la vostra email. Infine digitate il codice Captcha e cliccate su Invia la richiesta.
In alternativa, sempre per Autostrade per l'Italia, potete effettuare la richiesta anche a questo indirizzo, attraverso il portale Muovy.
Ovviamente la procedura sarà diversa a seconda del gestore della vostra tratta. Per recuperare i contatti del gestore di vostro interesse, vi rimandiamo al precedente capitolo, dove vi indichiamo come trovarli.
Sappiate comunque che dopo 15 giorni dal mancato pagamento della ricevuta riceverete una lettera di sollecito, dove vi verrà indicato, a fronte di una maggiorazione per le spese amministrative, quanto dovete pagare e entro quando.
Come funziona il mancato pagamento in autostrada dopo 15 giorni
Come abbiamo visto nel capitolo dedicato alle tempistiche per il mancato pagamento del pedaggio autostradale, dopo 15 giorni dalla data di emissione della Ricevuta di Mancato Pagamento verrà inviata al vostro indirizzo di residenza (se siete intestatari dell'auto) una lettera di sollecito con le spese di accertamento.
Nella lettera di sollecito troverete tutti gli estremi per il pagamento e il limite entro cui pagare perché non venga avviato il recupero forzoso del credito, con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore, secondo l'Art. 373 del Codice della Strada.
In questo caso inoltre i relativi atti potranno essere trasmessi alla Polizia Stradale che potrebbero contestare le sanzioni amministrative come previste dall'Art. 176, comma 11 e 21, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale. Tali sanzioni prevedono il pagamento di una somma da 87 a 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente.
Cosa fare se si trova la barra alzata in autostrada
Avete trovato la barra alzata in autostrada? Questo non significa che si può fare quello che si vuole: il vostro ingresso è stato registrato, con tanto di numero di targa, e quindi dovete comunque fermarvi per inserire il biglietto di ingresso e pagare il dovuto.
In caso non doveste riuscire, contattate gli addetto al casello premendo il tasto di assistenza, perché altrimenti le telecamere registreranno il passaggio senza pagamento e riceverete a casa una lettera di sollecito per il mancato pagamento con un addebito dei costi di gestione della pratica.
Se utilizzate il Telepass, contattate immediatamente il servizio clienti o cercate una soluzione presso il Punto Telepass più vicino e spiegate l'accaduto.
Cosa fare se siete passati nella corsia del Telepass
Siete passati per errore nella corsia del Telepass? In caso il passaggio sia avvenuto all'ingresso in autostrada, all'uscita non potrete provare l'ingresso al casello, quindi dovrete chiedere l'assistenza degli addetti, che vi rilasceranno una Ricevuta di Mancato Pagamento.
Verrà calcolato l'importo per la tratta più lunga, e potrete contattare il gestore della tratta autostradale per fare una dichiarazione in cui dichiarate di essere entrati in un certo casello di ingresso. Attenzione a non fare dichiarazioni false, perché gli ingressi sono sempre registrati dalle telecamere.
Se invece avete sbagliato all'uscita, chiedete assistenza agli addetti al casello per ricevere la Ricevuta di Mancato Pagamento. In questo caso la tratta sarà calcolata basandosi sul vostro biglietto di ingresso, e avrete 15 giorni di tempo per pagarla senza maggiorazioni, utilizzando uno dei metodi di pagamento indicati nel capitolo dedicato a come verificare il mancato pagamento dell'autostrada.
Se invece usate Telepass e non siete riusciti a pagare, per esempio perché la batteria è scarica o per una non corretta ricezione del segnale, fermatevi e premete il tasto "Aiuto" sull'apposita colonnina al casello. L'operatore vi addebiterà direttamente il costo del pedaggio, o in alternativa vi rilascerà una Ricevuta di Mancato Pagamento, che potrete saldare in un Punto Telepass o direttamente sull'app Telepass.