Come trovare il benzinaio più economico

La differenza di prezzo del carburante tra un benzinaio e l'altro può incidere molto sul totale di un pieno di benzina o diesel: vediamo come trovare quelli più economici vicino a te.
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come trovare il benzinaio più economico

Perché spendere di più quando bisogna fare il pieno? Con un minimo di accortezza, infatti, è possibile trovare il distributore vicino a noi dove benzina e diesel costano meno.

Scopriamo quindi come trovare il benzinaio più economico, sia online che da app, in modo da riuscire a risparmiare qualche euro in un periodo in cui i prezzi dei carburanti sono alle stelle. 

A vostra disposizione infatti ci sono una serie di strumenti gratuiti, utilizzabili da computer, Android o iPhone, che consentono di individuare i distributori di benzina più economici nelle vicinanze, ma prima di approfondire questo argomento vi ricordiamo la nostra guida su come cambiare l'assicurazione auto.

LEGGI ANCHE: Cos'è Adblue

Indice

Come trovare il benzinaio più economico online

I prezzi dei carburanti sono in continua fluttuazione, ma mediamente negli anni c'è stato un aumento continuo e, in alcuni momenti, incontrollato.

Per fortuna, online potete trovare una serie di strumenti che non solo vi permettono di sapere dove costa meno fare benzina, ma anche di individuare il distributore più vicino a voi presso il quale risparmiare qualcosa. 

Andiamo a vedere i migliori siti che vi permettono di accedere gratuitamente a queste importantissime informazioni, a partire dalla pagina Web del MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, per passare da navigatori come Google Maps e siti appositi come Prezzibenzina. 

Ministero dello Sviluppo Economico

Osservaprezzi carburanti è il Portale dell'Osservatorio Prezzi Carburanti creato dal Ministero dello Sviluppo Economico e, nel momento in cui scriviamo, rinnovato da poco con una nuova grafica, e nuove funzionalità a cui accedere tramite autenticazione SPID.

Il portale si integra con l'Anagrafe Impianti Carburante, il che consente di associare a ciascun impianto dell'Osservaprezzi l'identificativo univoco con cui l'impianto è stato registrato nell'Anagrafe.

Lo strumento è molto semplice da usare, e vi consente di cercare gli impianti sia per nome che per bandiera, per visualizzare i benzinai in una determinata area.

Tutto quello che dovete fare è andare a questo indirizzo e cliccare in alto su Ricerca impianti. Successivamente, vi troverete di fronte a una mappa e a delle opzioni.

Si può scorrere sulla mappa cliccandoci sopra, tenendo premuto il tasto del mouse e spostando il cursore, mentre potete cambiare lo zoom con la rotellina del mouse o i tasti "+" e "-". Prima di tutto, scegliete se usare un cerchio sulla mappa, una figura disegnata da voi o un poligono. 

Nel caso del cerchio, potete navigare sulla mappa e poi cliccare in una zona di vostro interesse, oppure digitate via e indirizzo nei campi appositi. Poi impostate un'area a partire da 0,5 km fino a 10 km (per impostazione predefinita è 5 km).

Come trovare il benzinaio più economico

Se invece volete disegnare un'area, spostatevi sulla mappa nella zona di vostro interesse, cliccate su Disegna e potrete disegnare un'area sulla mappa, che verrà colorata di rosso (per spostarvi sulla mappa, cliccate su Muovi la mappa e non disegnerete passando il mouse sulla mappa sotto).

In caso preferiate creare un poligono, navigate sulla mappa come al solito, poi cliccate su Poligono e se fate un singolo clic creerete un punto sullo schermo. Aggiungete una serie di punti fino a disegnare un poligono e quando sarà chiuso la sua area sarà evidenziata in rosso.

Ora scegliete come ordinarli per tipo di carburante tra benzina, diesel metano, GPL e GNL, poi indicate se ordinare per livello di prezzo crescente o decrescente e cliccate su Cerca. 

Sulla mappa verranno indicati i distributori e sotto verranno elencati nell'ordine da voi impostato, differenziati per servito o self (verranno indicati tutti i carburanti disponibili). 

Prezzibenzina

Prezzibenzina è il sito della popolarissima app che mostra i prezzi dei carburanti anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Purtroppo il sito non una grafica molto moderna e, per quanto chiaro, presenta delle limitazioni. Una su tutte è l'impossibilità di usarlo se non siete registrati (cosa che potete comunque fare gratuitamente), e in secondo luogo la stessa piattaforma vi consiglia di utilizzare l'app per Android o iOS.

In caso vogliate comunque usarlo, cliccate su Registrati in alto a destra e compilate i dati richiesti, ovvero email, password e accettazione alla privacy policy, per poi cliccare su Registrati in basso.

A questo punto potete effettuare in alto una ricerca per posizione, inserendo una via, un CAP o una città, selezionare il tipo di carburante tra benzina, diesel, benzina SP., diesel SP. GPL e metano.

Volendo, potete anche indicare un marchio preferito cliccando su Seleziona marchio e selezionando il logo di vostro interesse (se cliccate su Elenco compagnie petrolifere potrete vedere l'elenco delle compagnie monitorate). 

Lo strumento vi mostrerà sulla mappa i distributori di vostro interesse e sotto l'elenco con i prezzi.

Autostrade per l'Italia

Anche il sito di Autostrade per l'Italia offre un pratico strumento per individuare i prezzi dei benzinai anche se ovviamente limitato alle autostrade. 

Tutto quello che dovete fare è andare a questo indirizzo e inserire la località di partenza e di arrivo, scegliendole dall'elenco (vi verrà indicato il casello di entrata in autostrada, e potete anche indicare eventuali località da includere o escludere dal percorso).

Successivamente, indicate se volete ordinare le aree di servizio per prezzi più convenienti, pulizia e servizi igienici o Wonders, un progetto di Autostrade per l'Italia per valorizzare i luoghi più belli.

Come trovare il benzinaio più economico

Potete anche includere altre opzioni, come ricarica auto elettriche, Wi-Fi o altro, mentre se non volete indicare un percorso sotto potete fare una ricerca per tratta autostradale (in basso a sinistra) o per nome dell'Area di servizio (in basso a destra). 

Una volta inseriti i dati desiderati, cliccate su Cerca e vi verranno indicate le aree di servizio in un elenco ordinato a seconda del chilometro dove trovare l'Area, con i prezzi dei carburanti. Se volete vedere la mappa, cliccate su Vedi il risultato su Mappa

Attenzione, purtroppo il servizio funziona solo sulle tratte gestite da Autostrade per l'Italia, e in caso di altre tratte sul percorso non vi verranno mostrati i prezzi. 

BenzinaItalia

Un altro sito molto popolare per individuare i benzinai più economici nei dintorni è BenzinaItalia, che non funziona in maniera molto diversa da Prezzi Benzina, anche se forse un pochino meno pratico.

Il lato positivo è però che non avete bisogno di registrarvi.  

Il sito ha una grafica molto basica, ma è molto chiaro, e indica la data di aggiornamento del prezzo per il singolo distributore. Per usarlo, andate a questo indirizzo, dove troverete una mappa sulla destra, centrata sulla vostra posizione, e sotto i distributori di benzina vicino a voi. 

Effettuate una ricerca sulla mappa, poi sotto scegliete il carburante, scegliete l'area di ricerca e l'ordinamento (prezzo o distanza), poi cliccate su Vai e vi verranno indicati i prezzi dei distributori nell'ordine da voi stabilito.

Per impostazione predefinita, il sistema mostrerà i prezzi intorno alla vostra posizione, se avete dato il consenso al browser di accedervi. Noi abbiamo avuto qualche problema a cercare una posizione sulla mappa, sia per località che per CAP, quindi non sappiamo se sia un bug o altro.

ViaMichelin

ViaMichelin è un navigatore molto potente, in grado di indicarvi i costi di un tragitto, le vostre emissioni di CO2 e anche i prezzi dei carburanti nei distributori vicino a voi.

Per usarlo, non dovete fare altro che andare a questo indirizzo e il sistema centrerà la mappa intorno alla vostra posizione, oppure potete indicare un percorso o cliccare su Mappe in alto a sinistra e selezionare una posizione. In alto, sopra la mappa, cliccate su Stazioni di servizio e vi verranno mostrate le stazioni di servizio, sulla mappa stessa e in un elenco a sinistra, con la data di aggiornamento. 

Come trovare il benzinaio più economico

Se cliccate su Selezione & Filtri potete selezionare il tipo di carburante e l'aggiornamento, ma purtroppo non potete ordinare l'elenco per prezzo.

Come trovare il benzinaio più economico con le app

Se volete sapere come trovare il benzinaio più economico vicino a voi tramite app, per Android o iOS, sappiate che a disposizione ci sono diversi strumenti gratuiti, a partire dalla popolarissima Prezzi Benzina, per passare dai comuni navigatori, come Google Maps o Waze. 

Andiamo a vedere le migliori app per risparmiare sul carburante. 

Prezzi Benzina

Prezzi Benzina è probabilmente l'app più usata per tenere traccia dei prezzi di benzina e diesel e individuare il distributore più economico nelle vicinanze.

Disponibile per Android e iOS, l'app è gratuita con acquisti in app e utilizza dati sempre aggiornati sia grazie alle segnalazioni degli utenti che ai prezzi dell'Osservaprezzi Carburanti del MiSE.

Usare Prezzi Benzina è semplicissimo, avviatela dopo averla installata e nelle schermate iniziali selezionate il tipo di carburante a cui siete interessati, poi date il consenso ad accedere alla posizione e scorrete le pagine introduttive, fino a vedere e toccare Fatto in basso a destra. 

Ora scegliete se accettare o meno l'utilizzo dei vostri dati per la pubblicità e vi troverete di fronte a una mappa centrata sulla vostra posizione, che potete ingrandire con il pinch-to-zoom, con i distributori nelle vicinanze. A ogni distributore è associato il prezzo e potete effettuare una ricerca per zona toccando l'icona a forma di lente d'ingrandimento in alto.

Nella Home trovate i ''Top Preferiti'', ovvero i distributori aperti 24 ore al giorno, la domenica o con altre caratteristiche, oltre ad altre sezioni come Self per tutti, per l'accessibilità, e altro. 

In basso, è selezionata la scheda Mappa, ma per vedere i distributori vicino a voi toccate km Vicini e vi verrà mostrato un elenco dei distributori entro un certo raggio. 

Come trovare il benzinaio più economico

Molte funzioni sono disponibili senza registrazione, mentre altre, come il percorso, necessitano che effettuiate registrazione e login nell'app (per poi utilizzare l'app di navigazione predefinita sul telefono, come Google Maps, Mappe o Waze). 

Se toccate una scheda di un benzinaio, verranno indicati tutti i dati relativi agli orari e ai prezzi, e potete modificarli toccando i pulsanti corrispondenti, in modo da contribuire all'accuratezza dei prezzi. 

Google Maps

Anche Google Maps da maggio 2022 consente di vedere i prezzi dei benzinai nelle vicinanze, anche se non offre una funzione specifica per vedere il più economico. 

Tutto quello che dovete fare per vedere i distributori sulla mappa o lungo un percorso è avviare l'app e toccare il campo di ricerca in alto, per poi scrivere "benzinaio". 

L'app vi mostrerà i distributori di benzina nelle vicinanze, con indicato il prezzo di fianco all'icona (un fumetto rosso con una pompa di benzina bianca) e sotto l'elenco.

Se volete vedere solo la mappa, abbassate la finestra dell'elenco e toccando l'icona di un benzinaio vi verranno mostrati i dettagli relativi, tra cui il prezzo del carburante. Per tornare all'elenco, toccate in basso a destra Visualizza elenco

Come trovare il benzinaio più economico

Se volete cercare i benzinai in un determinato luogo, cercatelo sulla mappa e poi fate la ricerca per benzinaio, mentre se volete cercare i benzinai lungo un percorso, in modo da organizzare un viaggio, impostate una destinazione e cercate un itinerario, poi in alto a destra toccate l'icona con i tre puntini verticali e selezionate Cerca lungo il percorso nella finestra che si apre. 

Infine, scrivete "benzinaio" nel campo di ricerca e vi verranno mostrati i distributori di benzina lungo il percorso, con i prezzi relativi. 

Waze

Waze consente di vedere i prezzi di carburante in maniera simile a Google Maps. Per usarla, installatela sul vostro dispositivo, Android o iOS, e avviatela, per poi accettare le condizioni di utilizzo.

Acconsentite all'accesso alla posizione e toccate in basso, nel campo di ricerca con la scritta Dove andiamo?, poi toccate in alto sul pulsante Carburante e vi verranno mostrati i distributori vicino a voi, sia sulla mappa, con indicato il prezzo di fianco alla posizione, che in un elenco in una finestra sotto. 

Qui, sotto Carburante, toccate Ordina per distanza e selezionate Prezzo, poi selezionate il tipo di carburante e vi verrà mostrato l'elenco dei distributori più economici nelle vicinanze.

Come trovare il benzinaio più economico

Per ogni benzinaio, oltre al prezzo della benzina o del diesel, viene indicata la distanza da voi e l'ultima data di aggiornamento del prezzo. 

La stessa operazione può essere effettuata per un percorso: indicate una destinazione, toccate Mostra itinerari e selezionate Partenza. Poi toccate la freccia verso l'alto in basso a destra e toccate l'icona a forma di pompa di benzina

A questo punto vi verranno mostrati i benzinai lungo il percorso, e potrete filtrarli come visto poc'anzi.

ViaMichelin

ViaMichelin è un altro navigatore gratuito disponibile per iOS e Android, il cui funzionamento è simile a quanto visto per l'omonimo sito. 

Tutto quello che dovete fare per vedere i benzinai più economici vicino a voi è avviare l'app e consentire l'accesso alla posizione, poi scorrete la riga di pulsanti in alto verso sinistra (dove vedete Alberghi, Ristoranti, etc) e toccate Stazioni di servizio. Sulla mappa verranno mostrati i distributori (un segnaposto con un "€" nero).

In basso vedrete una finestra con le stazioni, la distanza e il prezzo. Toccate su Filtrare per scegliere il tipo di carburante da mostrare e l'ordinamento (per prezzo crescente, per esempio), poi toccate Filtrare in basso e la mappa si aggiornerà con le vostre indicazioni. 

Allo stesso modo, potete cercare i distributori lungo un percorso. Toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, impostate una destinazione e selezionate Confermare. Ora sulla mappa toccate in alto Stazioni di servizio (se necessario scorrete le icone in alto verso sinistra) e aggiornate la mappa toccando il pulsante Aggiorna mappa, operazione necessaria ogni volta che vi spostate sulla mappa.

Come trovare il benzinaio più economico

Sulla mappa verranno mostrate le posizioni dei distributori con i prezzi, mentre sotto vedrete l'elenco, con descrizioni, prezzi e distanze. Se toccate Filtrare, potete ordinarli per prezzo crescente per individuare i più economici. 

Fuelio

Fuelio è un'app gratuita per Android e iOS  con acquisti in app che consente non solo di vedere i prezzi dei benzinai vicini, ma anche di monitorare una serie di aspetti del viaggio, come i consumi e altro. 

Avviate l'app e se volete toccate Imposta veicolo per personalizzare l'esperienza, oppure toccate Salta. Nella schermata iniziale, toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra e selezionate la voce Distributori, poi consentite l'accesso alla posizione e l'app vi mostrerà i distributori nelle vicinanze con segnati i prezzi. 

Se toccate un benzinaio, si aprirà una scheda, mentre se sotto toccate Lista vedrete un elenco dei distributori. Toccando l'icona in alto a destra (quella con tre linee orizzontali progressivamente più piccole), potete cambiare l'ordine per distanza, prezzo, voto o ultimo aggiornamento.

Come trovare il benzinaio più economico

Domande e risposte

BENZINA - La provincia in assoluto meno cara per un litro di benzina è quella si Sondrio, dove un litro di verde viene venduto a 1,822 euro, praticamente 10 centesimi in meno della media nazionale
Osservaprezzi carburanti è il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette di consultare in tempo reale i prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, come comunicati dagli esercenti.  
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici