Come si ricarica una Smart

Come si ricarica una Smart: tutte le soluzioni per il “pieno” di energia
Marco Coletto
Marco Coletto
Come si ricarica una Smart

Da tempo Smart è un marchio concentrato sulla mobilità elettrica: la gamma della Casa tedesca è attualmente composta da due SUV (la #1 e la #3) e si allargherà nei prossimi anni con altri modelli a emissioni zero.

Di seguito troverete una guida completa su come si ricarica una Smart. Tutte le soluzioni per il "pieno" di energia del brand teutonico.

Smart: i tempi di ricarica

Con la ricarica veloce in corrente continua bastano meno di 30 minuti per portare la batteria della Smart #1 dal 10 all'80%. Ci vogliono invece circa 3 ore con il "rifornimento" in corrente alternata.

La app Hello Smart

La app Hello smart fornisce informazioni dettagliate sull'auto in tempo reale relative all'autonomia, allo stato della batteria, alla posizione e alla pressione degli pneumatici.

Consente di pre-condizionare l'auto affinché sia il più accogliente possibile prima di salirci (regola la temperatura interna e il riscaldamento dei sedili da remoto) e pernette di controllare anche la carica residua, l'apertura delle porte e delle prese d'aria dei finestrini, la temperatura interna, il livello di PM 2,5 e la qualità dell'aria.

Si può inoltre avviare o interrompere il processo di ricarica da remoto (solo per la ricarica in corrente alternata) e creare una chiave digitale condivisibile con un massimo di cinque persone.

Come si ricarica una Smart: la ricarica domestica

La modalità smart charge@home per la ricarica domestica è la più economica: attraverso una wallbox di ABB E-Mobility con potenza fino a 22 kW è possibile personalizzare il profilo per ottimizzare ogni sessione. L'autenticazione automatica della vettura impedisce inoltre ai veicoli elettrici non autorizzati di utilizzare la wallbox.

Come si ricarica una Smart: la ricarica su strada

La rete smart charge@street è composta da oltre 360.000 punti di ricarica in tutta Europa: per la precisione oltre 317.000 punti in corrente alternata e oltre 30.000 stazioni di ricarica veloce in corrente continua. Un numero destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici