Come noleggiare auto e bici con amiGO

Il servizio di car e bike sharing
SmartWorld team
SmartWorld team
Come noleggiare auto e bici con amiGO

State organizzando una vacanza in Sicilia e vorreste noleggiare un'automobile o una bici? In questa guida scopriremo come funziona amiGO, il servizio di car e bike sharing, ricordandovi prima le migliori app per noleggiare auto e come funziona autohero.

Indice

Scaricare l’app amiGO

amiGO è disponibile anche per Android e iOS. Per utilizzare il servizio di sharing, potete scaricare l'app.

Android

State utilizzando uno smartphone o tablet Android? Allora, prima di tutto, accendete il dispositivo (è necessaria una connessione a Internet, Wi-Fi o rete dati) e aprite Google Play Store (il negozio digitale che permette di scaricare giochi e app). Trovate l'app gratuita utilizzando il campo di ricerca e premete "Installa".

Scarica da Play Store

iPhone e iPad

Accendete il vostro iPhone o iPad e avviate App Store (toccando l'apposita icona). Premete il pulsante "Cerca" e digitate "amiGO". Toccate "Ottieni" per scaricare l'applicazione.

Scarica da App Store

amiGO, creare un account

Prima di ogni altra cosa, dovrete creare un account e pagare la quota associativa.

Computer

Collegatevi al sito web ufficiale (cliccando qui) e premete "Registrati ora".

Il sito web ufficiale di amiGO, il servizio di car e bike sharing: i pulsanti "Registrati ora" (per creare un account) e "Accedi" (per effettuare l'accesso)

Il sito web ufficiale di amiGO, il servizio di car e bike sharing: i pulsanti "Registrati ora" (per creare un account) e "Accedi" (per effettuare l'accesso).

Inserite tutte le informazioni richieste, ovvero l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita.

I dati richiesti per creare un account amiGO: l'indirizzo e-mail (1), il numero di cellulare (2), il nome e il cognome (3) e la data di nascita (4)

I dati richiesti per creare un account amiGO: l'indirizzo e-mail (1), il numero di cellulare (2), il nome e il cognome (3) e la data di nascita (4).

Non dimenticate, inoltre, di indicare l'indirizzo, la nazione e la città di residenza.

Iscriversi ad amiGO: l'indirizzo di residenza (1) e la nazione/città di residenza (2)

Iscriversi ad amiGO: l'indirizzo di residenza (1) e la nazione/città di residenza (2).

Per noleggiare un veicolo con amiGO è necessario caricare un documento valido (la carta d'identità oppure il passaporto). Digitate il numero documento, la data di rilascio e la data di scadenza. Scansionate il documento (utilizzando uno scanner, una fotocamera o lo smartphone) e caricate i file negli spazi appositi.

Per proseguire, caricate anche una patente di guida e i dati della vostra carta di credito. Accettate i "Termini e condizioni di utilizzo" e fate click su "Riepilogo" per pagare la quota associativa (25 euro).

Smartphone e tablet

  1. Accendete il vostro smartphone o tablet e avviate l'applicazione ufficiale;
  2. Fate click su "Iscriviti";
  3. Inserite i dati dell'utente (ovvero l'indirizzo e-mail, il numero di cellulare, il nome, il cognome, la data e la nazione di nascita);
  4. Indicate la residenza (indirizzo, nazione e città di residenza);
  5. Inserite le informazioni del vostro documento (patente o passaporto) e caricate le scansioni (fronte e retro);
  6. Caricate la patente di guida e inserite le informazioni della carta di credito;
  7. Accettate i "Termini e condizioni di utilizzo" e fate click su "Riepilogo";
  8. Pagate la quota associativa (25 euro).

Noleggiare auto e bici con amiGO

Per noleggiare auto e bici con amiGO, dovete avviare l'applicazione ufficiale nel vostro smartphone o tablet ed effettuare l'accesso per visualizzare la mappa con tutte le stazioni e i parcheggi.

L'applicazione ufficiale di amiGO, il servizio di car e bike sharing: la mappa con tutte le stazioni e i parcheggi

L'applicazione ufficiale di amiGO, il servizio di car e bike sharing: la mappa con tutte le stazioni e i parcheggi.

Successivamente, potrete prenotare un qualsiasi veicolo nei dintorni. Avvicinatevi all'automobile o alla bici e apritela utilizzando l'applicazione. Prendete le chiavi che si trovano nel cruscotto e guidate il veicolo.

L'applicazione ufficiale di amiGO in uno smartphone Android: scegliere la tipologia di veicolo (1), individuare nella mappa una bici disponibile (2)  e il pulsante "Unlock" per sbloccare il veicolo (3)

L'applicazione ufficiale di amiGO in uno smartphone Android: scegliere la tipologia di veicolo (1), individuare nella mappa una bici disponibile (2) e il pulsante "Unlock" per sbloccare il veicolo (3).

Concludere il noleggio

Potete concludere il noleggio in qualsiasi momento. Parcheggiate il veicolo in un luogo sicuro e, utilizzando l'applicazione, avviate la procedura di restituzione.

Dov’è disponibile amiGO?

amiGO è attualmente disponibile in 11 città siciliane: Palermo, Catania, Trapani, Sciacca, Enna, Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Capaci, Pantelleria e Acicastello. Inoltre, il servizio è presente in tre aeroporti: Aeroporto Falcone Borsellino (Palermo), Aeroporto V. Florio (Trapani) e Aeroporto Fontanarossa (Catania).

Altre guide su Mobilità:

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici