Come funziona il Mercedes me Connect

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona il Mercedes me Connect

Avete acquistato una nuova Mercedes e la guidate con piacere, accarezzando orgogliosi la stella a tre punte sul volante. Ma forse non sapete che l'esperienza con il marchio non si esaurisce quando smontate dal veicolo. E questo grazie a me Connect.

Ma cos'è e come funziona il Mercedes me Connect? La casa di Stoccarda definisce la sua suite di servizi come una vera e propria estensione digitale della vostra Mercedes-Benz, che può servirvi per avviare il motore, controllare il carburante o ricevere assistenza. 

Vediamo a cosa servono le varie app del servizio, oltre ad approfondire cosa offre, i costi e se si può utilizzare gratuitamente.

Indice

Cos'è il Mercedes me Connect

Come funziona il Mercedes Me Connect

Volenti o nolenti, il telefono è parte integrante delle nostre vite, e negli ultimi anni i produttori di auto hanno capito come sfruttarlo al meglio per proporre servizi che consentissero di rimanere connessi con il proprio veicolo anche una volta scesi.

Mercedes-Benz è uno dei marchi più attivi in questo senso con un'app, Mercedes me, in grado di darvi pieno controllo sul vostro veicolo, ospitando tutti i tuoi servizi di accesso remoto, come l'avvio del motore, il localizzatore e molto altro.

Mercedes me offre quattro tipi di funzionalità: di Base, con Accesso remoto, di Navigazione e Comfort. I servizi di base riguardano manutenzione, gestione incidenti e guasti, chiamate di emergenza, aggiornamenti software, servizi Internet, Meteo, radio DAB e integrazione con lo smartphone. 

I sistemi di Navigazione sono la geolocalizzazione del veicolo, la comunicazione tra auto, per avvertirvi di situazioni di pericolo sulla strada, informazioni sui prezzi del carburante e la pianificazione dei viaggi per i veicoli elettrici, mentre i servizi di comfort sono le informazioni sul traffico, il monitoraggio della velocità e servizi di integrazione con la smart home. 

Ancora più interessanti, però, sono i servizi da remoto, che consentono di gestire una serie di funzioni da app Mercedes me.

Questa me offre infatti una serie di funzionalità come l'apertura e chiusura di porte, finestrini e tetto scorrevole. Mercedes me inoltre vi mostra la quantità di carburante o energia elettrica rimanenti e vi permette di avviare il riscaldamento o la ventilazione autonomi oppure di programmarli per l'orario di partenza previsto.

L'app inoltre vi consente di pianificare il tragitto comodamente dallo smartphone e trasmettere indirizzi o itinerari alla vostra app, in modo da aver già tutto impostato prima di partire.  Mercedes-Benz utilizzando l'App Mercedes me. Non ti resta che salire a bordo e partire.

E non è finita. Se avete parcheggiato l'auto, Mercedes me vi avvisa in caso qualcuno tenti di sottrarla o trainarla, o anche solo la urti durante una manovra, vi permette di disattivare l'allarme e con il Tracking geografico del veicolo venite informati quando la vettura entra o esce da un'area da voi definita.

Inoltre il Monitoraggio velocità e il Controllo Valet Parking vi informano quando non viene rispettata la vostra configurazione.

L'app Mercedes Me vi tiene inoltre sempre informati sul consumo di carburante, indicandovi il confronto con altri guidatori e l'ECO display vi mostra il grado di "sostenibilità" della vostra guida. E se possedete una vettura elettrica, Mercedes me indica l'autonomia restante su una cartina, insieme a tutte le stazioni di ricarica vicine, oltre a fornirvi la possibilità di avviare la ricarica presso una colonnina pubblica.

Ma come abbiamo visto, l'ecosistema Mercedes me Connect offre non solo servizi da remoto e per questo consiste in diverse app. Mercedes me serve per la gestione da remoto della vostra auto con le funzioni sopra elencate. Mercedes me Store è invece lo store digitale che vi consente di acquistare servizi extra. 

Mercedes me Service è il vostro assistente personale, un'app che vi ricorda quando è il momento di fare il tagliando e fissa l'appuntamento dalla vostra officina, oltre a fornirvi video esplicativi con suggerimenti utili in tema di manutenzione e utilizzo della vettura.

Mercedes me Eco Coach vi insegna ad adottare una guida ecologica ed efficiente, incentivandovi con premi a guidare, parcheggiare o ricaricare l'auto in modo ecologico.

Mercedes me ENERGIZING è invece l'app da usare in caso abbiate uno smartwatch Mercedes-Benz Garmin compatibile, e vi consente di seguire il valore delle vostre pulsazioni anche sul display multimediale. Sulla base dei dati, la vostra Mercedes-Benz rileverà gli eventuali segnali di stress o stanchezza e vi proporrà di conseguenza programmi rilassanti o rivitalizzanti.

App Mercedes me Remote Parking è l'app che vi consente di parcheggiare l'auto, anche automaticamente. Con Remote Parking, potete scendere dall'auto prima della manovra di parcheggio e portarla a termine muovendo il vostro smartphone, e al vostro ritorno potete di nuovo far uscire l'auto dal parcheggio con lo smartphone, salire a bordo e rimettervi al volante.

Infine, App Mercedes me Finance è la soluzione che vi permette di accedere e gestire in ogni momento diverse informazioni utili riguardanti il vostro contratto, in caso abbiate una soluzione di finanziamento, leasing o noleggio.

Mercedes chiama tutti i suoi servizi Digital Extras, e alcuni sono a pagamento, mentre altri sono inclusi, ma, indipendentemente dal modello, dall'equipaggiamento a richiesta presente, dall'anno di costruzione e dal Paese, già dall'acquisto di una nuova auto avete a disposizione per 36 mesi tanti Digital Extras riguardanti i servizi con accesso remoto, la navigazione, la ricarica, URBAN GUARD e l'entertainment. Se dopo il periodo iniziale desiderate continuare a beneficiare dei vantaggi dei Digital Extras, potete prorogarli direttamente nel Mercedes me Store.

Come funziona il Mercedes me Connect

Nel precedente capitolo abbiamo visto come Mercedes vi metta a disposizione una suite di strumenti per gestire la vostra auto comodamente dalle varie app Mercedes me.

Per poter sfruttare questi strumenti, dovete avere un Mercedes me ID, fondamentalmente la vostra chiave di accesso centrale ai servizi di Mercedes-Benz e dei partner. Mercedes me ID è quindi un account che potete ottenere semplicemente registrandovi sulla piattaforma Mercedes a questo indirizzo cliccando su Registrazione.

Dopo aver inserito i vostri dati personali e una password di accesso, cliccate su Crea account utente e vi verrà mandato un codice di verifica via SMS per completare la procedura. A questo punto, potete installare le app, effettuare l'accesso e accettare le Condizioni.

Poi Mercedes vi chiederà di completare la registrazione inserendo altri vostri dati come indirizzo e data di nascita, oltre al numero di patente. Successivamente, collegate l'auto al vostro account utente.

Questo servizio inoltre vi consente di ricevere messaggi e notifiche relative al vostro veicolo sia da Mercedes che da altri Fornitori di Servizi Mercedes me, e  sincronizzare le preferenze tra i vari servizi. 

Completata questa operazione, potete usufruire dei servizi Mercedes me, ma come abbiamo detto questi non sono tutti inclusi. Alcuni sono acquistabili come Digital Extras (che possono variare da modello a modello sul Mercedes me Store e saranno disponibili automaticamente dopo l'acquisto), mentre altri, di Base, sono gratuiti e possono essere attivati entro un anno dalla prima immatricolazione o messa in servizio da parte del cliente, a seconda dell'evento che si verifica per primo.

Come funziona il Mercedes Me Connect

Servizi gratis

I servizi di Base sono quelli inclusi con l'acquisto della vostra Mercedes. Per attivarli, accedete a Mercedes me, collegate l'auto al portale e attivate i Digital Extras di Base. 

Ecco quelli inclusi:

  • Gestione incidenti e Gestione Guasti: in caso di chiamata di emergenza o guasto, gli operatori del Customer Assistance Center sono a disposizione 24 ore su 24
  • Manutenzione: la vostra Mercedes-Benz sa quando sono necessari degli interventi di manutenzione e vi assiste nel fissare il relativo appuntamento
  • Telediagnosi: l'auto vi informerà per tempo quando è necessario sostituire i componenti soggetti a usura

Quanto costa

Se invece volete ottenere di più dalla vostra Mercedes, potete acquistare i Digital Extras a pagamento su Mercedes me Store. Ecco quelli disponibili (possono variare a seconda del modello) e il loro costo:

  • Excellence Package, con 20 Digital Extras: il pacchetto completo con tutti i Digital Extras disponibili per la vostra Mercedes per comandare le funzioni del veicolo tramite smartphone, navigare con l'intelligente calcolo del percorso dinamico e sfruttare i meccanismi di sicurezza per la vettura. Costo: 32,90 al mese o 329 euro l'anno
  • Remote Package, con 11 Digital Extras: consente di gestire da remoto la vostra auto come blocco porte, apertura finestrini o controllo del livello di carburante. Costo: 8,90 euro al mese o 89 euro l'anno
  • Navigation Package, che comprende 7 Digital Extras: equipaggiamento per una navigazione affidabile e confortevole, con il calcolo del percorso dinamico basato su dati in tempo reale e informazioni integrative che vi aiutano al momento dell'arrivo. Costo: 13,90 al mese o 139 euro l'anno
  • GUARD 360° Package, che comprende 2 Digital Extras: meccanismi di sicurezza che vi informano in caso di furto della vettura, con supporto e disattivazione della chiave. Costo: 15,90 al mese o 159 euro l'anno
  • Mercedes me Charge è il planner per la ricarica della vostra Mercedes elettrica

Altri Digital Extras sono:

  • Integrazione con smartphone, per vedere le applicazioni del telefono sullo schermo dell'auto, da 366 euro
  • Autoradio digitale, per ascoltare le vostre emittenti con l'autoradio digitale, da 244 euro
  • Dashcam, per filmare i vostri viaggi, da 249 euro
  • AMG Track Pace, per calcolare le vostre prestazioni. Da 305 euro
  • Navigazione su disco fisso, per avere una cartografia 3D. Da 671 euro
  • Remote & Servizi di navigazione, con 3 Digital Extras, per chi ha un'auto elettrica e poter gestire al meglio la vettura. Da 1,90 euro
  • Entertainment package, con 5 Digital Extras, per ascoltare le vostre emittenti preferite, brani e playlist. Da 3,90 euro
  • In-car office, per portare il vostro ufficio a bordo con soluzioni ottimizzate. Da 1,90 euro
  • Sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza, per effettuare manovre automatiche di ingresso e uscita dai parcheggi. Da 5,90 euro
  • Sistema di assistenza abbaglianti adattativi, per migliorare la visibilità, anche degli altri. Da 6,90 euro
  • Modalità di limitazione di marcia e servizio di parcheggio, con 2 Digital Extras, per affidare la propria auto ad altri conducenti, da 1,90 euro
  • Asse posteriore sterzante, per manovre più facili. Da 48,90 euro
  • Pacchetto personalizzato, con 4 Digital Extras, per personalizzare la vostra auto. Da 8,90 euro
  • Navigazione per rimorchi, il calcolo del percorso ottimale in base alle dimensioni di veicolo e rimorchio. Da 1,90 euro
  • Energizing Package, con 2 Digital Extras, programmi Comfort per migliorare la concentrazione e il benessere. Da 7,50 euro
  • Sistema di assistenza per manovra con rimorchio, per eseguire manovre con rimorchi grazie alla telecamera a 360°. Da 12,90 euro
  • Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza, per mantenere la distanza corretta. Da 15 euro

Mercedes me Connect: app e assistenza

Come abbiamo detto, Mercedes me Connect funziona tramite diverse app.

Eccole:

Se invece avete bisogno di assistenza, ecco i numeri a seconda delle vostre necessità.

Per avere informazioni su prodotti e offerte, potete contattare l'assistenza dalle 8:00 alle 20:00 al numero di telefono 800.77.44.11.

Se invece avete bisogno di assistenza stradale Mercedes-Benz, potete chiamare il numero 02 75419777, e qui potete trovare il concessionario o l'officina più vicina.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici