Come controllare la scadenza del bollo auto

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come controllare la scadenza del bollo auto

Sommersi dalla miriade di scadenze che incombono sulle nostre teste è facile scordarsi del bollo auto, e per questo nel cuore della notte può capitare di svegliarsi di soprassalto chiedendosi se per caso non siamo in ritardo con il pagamento.

Vediamo quindi come controllare la scadenza del bollo auto, perché il tributo regionale per autoveicoli e motoveicoli immatricolati nel nostro Paese non presenta una data unica, ma si paga a cadenza annuale a seconda della data di immatricolazione del veicolo o della data di pagamento dell'ultimo bollo.

Andiamo quindi a scoprire come effettuare questo controllo online, in modo da non rischiare di incappare in sanzioni, che come vedremo non sono proprio basse, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come calcolarlo e pagarlo.

Indice

Quando scade il bollo auto

Il bollo auto è una tassa a cadenza annuale legata alla proprietà di un veicolo, e infatti deve essere pagato da chi, alla scadenza del termine utile per il pagamento (l'ultimo giorno), risulta essere proprietario del veicolo.

Anche nel caso di leasing o noleggio a lungo termine bisogna pagare il bollo: in caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, è tenuto a pagare il bollo auto anche l'utilizzatore, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, oppure, se si tratta di un veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, il suo utilizzatore.

Questo tipo di tributo viene gestito direttamente dalle Regioni e dalle Province autonome di Bolzano e Trento, a eccezione delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per le quali la tassa interviene direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Ma quando scade il bollo auto? Come anticipavamo nell'introduzione, non esiste una data unica per il pagamento del bollo, ma varia a seconda dell'immatricolazione. In genere comunque la sua scadenza cade il mese successivo al pagamento del bollo dell'anno precedente o, nel caso di primo pagamento, entro la fine del mese successivo all'immatricolazione del veicolo.

  • Dicembre 2023: Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2024
  • Gennaio 2024: Dal 1 febbraio al 29 febbraio 2024
  • Aprile 202: Dal 1 maggio al 31 maggio 2024
  • Maggio 2024: Dal 1 giugno al 30 giugno 2024
  • Luglio 2024: Dal 1 agosto al 31 agosto 2024
  • Agosto 2024: Dal 1 settembre al 30 settembre 2024
  • Settembre 2024: Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2024
  • Dicembre 2024: Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2025

Questo significa che se un veicolo è stato immatricolato a maggio, la scadenza per il pagamento a partire dall'anno successivo a quello di immatricolazione sarà entro il 30 giugno. Essendo una tassa regionale, alcune regioni applicano però metodi diversi e optano per una scadenza fissa in base al mese di immatricolazione.

Inoltre considerate che le auto elettriche sono esentate dal bollo auto per i primi cinque anni dall'immatricolazione, mentre per le ibride varia a seconda della regione. Altre vetture, come le auto d'epoca, quelle appartenenti a persone con disabilità o a organizzazioni senza scopo di lucro (per esempio le ambulanze) non devono pagarlo: trovate tutti i dettagli qui

Chiarito questo aspetto, andiamo a scoprire tutti i dettagli, come controllare la scadenza del bolo auto e a quanto ammontano le sanzioni in caso di mancato pagamento.

Come controllare la scadenza del bollo auto online

Il modo più semplice per controllare la scadenza del bollo auto è farlo online dal sito dell'ACI. In caso vi stiate chiedendo come controllare la scadenza dal sito dell'Agenzia delle Entrate, sappiate che anche questo vi rimanda all'ACI.

In alternativa, potete controllare sul sito della vostra regione di appartenenza, dove è possibile sfruttare la piattaforma PagoPA. Vediamo come fare.

ACI

Se volete controllare la scadenza del bollo auto con la targa potete utilizzare il comodissimo sito dell'ACI e cliccare sulla voce Calcola il bollo e il superbollo (dalla homepage del sito ACI cliccate su Bollo auto sotto la voce Servizi, a destra).

Come controllare la scadenza del bollo auto

Adesso vi troverete di fronte alla schermata che vi consente di calcolare il bollo della vostra auto, che poi potrete pagare attraverso PagoPA (tenete presente che la riscossione non è possibile per i residenti in Veneto e Calabria).

Sotto Dati del veicolo e dell'intestatario cliccate sul menu a tendina sotto Tipo di pagamento per selezionare Rinnovo di pagamento, se si tratta di un rinnovo, oppure scegliete tra prima immatricolazione e altre opzioni.

Successivamente, scegliete il Tipo di veicolo (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi o minicar) e la Regione di residenza dell'intestatario

A seconda della regione, a questo punto la schermata potrebbe cambiare e mostrare altri dati, come la Prossima scadenza bollo, Mesi validità, Codice Fiscale o P.Iva dell'intestatario ed eventualiriduzioni (alimentazioni a GPL, motori elettrici o altro), oltre alla Targa. In alternativa, vi resterà solo da inserire la targa del veicolo. 

Cliccate in basso su Calcola e se tutto è andato per il verso giusto troverete una serie di informazioni relative al vostro bollo auto, tra cui la data di decorrenza, la data di scadenza e il termine di pagamento. Altri dati riguardano la potenza in kW del motore, la normativa Euro e in basso l'importo che dovrete pagare entro il termine di scadenza.

Da qui potrete poi procedere per pagare il bollo. 

Regione di appartenenza

Come abbiamo anticipato, dal sito dell'Agenzia delle Entrate verrete rimandati al sito dell'ACI per calcolare il bollo ma un altro modo per verificare la scadenza del vostro bollo auto è utilizzare il sito della vostra regione di appartenenza.

Ogni regione ha un proprio strumento per la gestione del bollo auto, dove potrete trovare non solo lo stato dei pagamenti attuale e la scadenza del bollo attuale, ma anche lo storico dei pagamenti. Qui sotto trovate i siti delle varie regioni:

Le modalità variano da regione a regione, ma in genere bisogna accedere con i propri dati di accesso (SPID, CIE o CNS) ed entrare nell'area riservata ai tributi o direttamente a quella del bollo auto. 

Alcune regioni presentano anche un comodo strumento che prevede la domiciliazione bancaria, che vi consente di scordarvi di dover pagare il bollo e di risparmiare non solo sulla commissione, ma anche sul bollo stesso.

In Lombardia per esempio nel momento in cui scriviamo la domiciliazione consente di risparmiare il 15% sul bollo auto.

Quali sono le sanzioni per il mancato pagamento del bollo

Come tutte le tasse, anche il bollo auto va pagato entro i termini previsti per non incorrere in sanzioni. Ecco quali sono queste maggiorazioni in caso di pagamento tardivo.

Se il pagamento avviene entro 14 giorni successivi alla scadenza, la somma aggiuntiva sarà dello 0,1% per ogni giorno di ritardo (più interessi legali giornalieri).

Se si paga tra il 15esimo e il 30esimo giorno dalla scadenza, la somma aggiuntiva è pari all'1,5% dell'importo originario, più gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo (percentuale annua 1,25%)

Se si paga dal 31esimo al 90esimo giorno dalla data di scadenza, la sanzione è pari all'1,67% dell'importo, più interessi.

Se si paga dal 91esimo ma entro un anno dalla data di scadenza, la sanzione è pari al 3,75% dell'importo, più interessi.

Se si paga tra uno e due anni dalla data di scadenza, la sanzione è pari al 4,29% dell'importo, più interessi.

Se si paga con un ritardo di due anni dalla data di scadenza, la sanzione è pari al 5% dell'importo, più interessi, ma solo se la regione non ha mandato un'ingiunzione o un accertamento di pagamento. In questo caso, la sanzione è del 30% più interessi.

Altri strumenti per verificare il bollo auto

Volete togliervi il pensiero di dovervi ricordare del bollo auto? Il sito ha uno strumento che vi consente di ricevere una notifica per ricordarvi il pagamento.

RicordaLaScadenza è un servizio gratuito e automatico disponibile per Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, oltre alle Province Autonome di Trento e di Bolzano. Tutto quello che dovete fare è andare sul sito del servizio qui (che potete raggiungere dal sito ACI cliccando su Bollo auto a sinistra sotto Servizi e poi in basso su Vai al servizio sotto la voce RicordaLaScadenza), poi cliccate su Accedi.

Adesso scegliete il metodo di autenticazione tra SPID, CIE, eIDAS e CNS e potrete iscrivere al promemoria, scegliendo se ricevere una notifica via email, messaggio SMS o con entrambi i metodi.

Il servizio non vi invierà solo un promemoria, ma anche l'importo da pagare. 

In alternativa, la Regione Lombardia offre l'avviso via email. Per usarlo, potete usare l'Area Tributi della regione, accessibile da SPID o altri sistemi di autenticazione digitale.

Ma non è l'unico sistema. Anche l'app IO vi consente di ricevere un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento del bollo auto. Tutto quello che dovete fare è scaricare l'app su Android e iOS e avviarla.

Poi effettuate l'accesso tramite SPID o CIE e toccate in basso la voce Servizi. In alto toccate Bollo Auto e nella pagina che si apre scorrete verso il basso, poi assicuratevi che l'interruttore di fianco a Inviarti notifiche push sia attivo.

Come controllare la scadenza del bollo auto

Domande e risposte

Se volete sapere quando scade il bollo auto potete andare sul sito dell'ACI o anche su quello della vostra regione. Per la procedura da seguire, vi rimandiamo al nostro approfondimento.
Non c'è una data unica di scadenza per il pagamento del bollo auto, in quanto questa tassa è a cadenza annuale e deve essere pagato entro la fine del mese successivo alla sua scadenza, che è calcolata in base alla data di immatricolazione del veicolo e del pagamento precedente. La sua scadenza cade il mese successivo al pagamento del bollo dell'anno precedente o, nel caso di primo pagamento, entro la fine del mese successivo all'immatricolazione del veicolo.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici