Come contattare Autostrade per l'Italia
Che sia per avere informazioni sul mancato pagamento del pedaggio, segnalare eventuali oggetti sulla carreggiata o ricevere semplicemente informazioni sul traffico, potreste essere interessati a sapere come contattare Autostrade per l'Italia.
Andiamo a vedere quali sono i diversi canali per mettersi in contatto con la società, che sia il sito, l'email, la PEC o il Numero verde e cosa fare a seconda della vostra necessità.
E in caso vi chiediate che differenza c'è tra autovelox e tutor, non scordatevi di andare a consultare il nostro approfondimento per essere sempre al riparo da eventuali sanzioni durante il vostro viaggio.
Indice
- Come contattare Autostrade per l'Italia
- Quale è il Numero Verde di Autostrade per l'Italia
- Come contattare Autostrade per l'Italia da cellulare
- Qual è l'email di Autostrade per l'Italia
- Qual è la PEC di Autostrade per l'Italia per sinistri o reclami
- Come si contatta Autostrade per l'Italia per un mancato pagamento
Come contattare Autostrade per l'Italia
Se volete avere informazioni sul traffico in autostrada, potete utilizzare il vostro navigatore preferito, se dotato della funzione, o un'app apposita (qui trovate qualche consiglio) in grado di darvi informazioni sul traffico in tempo reale, oppure potete contattare direttamente Autostrade per l'Italia (ovviamente per quanto riguarda le tratte di sua competenza).
Ma le informazioni sul traffico non solo l'unico motivo per cui potreste voler contattare la società, che insieme alle altre concessionarie gestisce circa 3000 km di rete autostradale. Magari avete bisogno di segnalare un oggetto sulla carreggiata, oppure volete chiedere dove sono le colonnine di ricarica, le aree di servizio, i Tutor, o persino avere informazioni sul mancato pagamento del pedaggio (per questo vi rimandiamo al capitolo apposito).
Per tutte queste necessità, come contattare Autostrade per l'Italia?
A disposizione avete diversi strumenti. Il più semplice è il numero unico 803.111, che offre un servizio gratuito con 180 linee telefoniche disponibili 24 h su 24, 7 giorni su 7.
Questo strumento può aiutarvi a ricevere assistenza per Servizi al cliente, Cashback e Info viabilità. Qui troverete un risponditore automatico ma ogni giorno, dalle 06:00 alle 22:00, avrete il supporto da parte di una squadra qualificata di operatori a disposizione per fornire un'assistenza completa sulla viabilità con informazioni sulla situazione del traffico, sul costo del pedaggio, su eventuali itinerari e percorsi alternativi e su tutti i servizi offerti sulla Rete di Autostrade per l'Italia.
Sappiate che per ricevere informazioni sul traffico in tempo reale potete anche recarvi a questo indirizzo, oppure consultare My Way TV, che potete trovare durante i programmi di SkyTG24 (canale 100, 500 e canale 50 del digitale terrestre), SkyMeteo24 (canale 502), La7 (canale 7 del digitale terrestre) e La7d (canale 29 del digitale terrestre.
I dati sul traffico sono anche comunicati sulla pagina X dell'azienda, su RTL 102.5, su IsoRadio 103.3 Mhz e sui pannelli luminosi a messaggio variabile in autostrada.
In alternativa Autostrade per l'Italia mette a disposizione un'email per richieste d'informazione e altro, come vedremo nel capitolo dedicato, una per i reclami e una PEC per le richieste di risarcimento (di questa parleremo invece in un capitolo apposito).
Inoltre Autostrade per l'Italia offre un servizio di Conciliazione creato insieme alle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons, FederConsumatori, U.Di.Con e UNC.
L'obiettivo con questa procedura è di risolvere in via stragiudiziale alcune tipologie di controversie. Anche di questo parleremo nel capitolo dedicato a sinistri e reclami, in quanto la domanda di conciliazione è da utilizzare se si è insoddisfatti per la risposta a un reclamo, possono risolvere, in via stragiudiziale, in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.
Sul sito di Muovy, l'hub di servizi di Autostrade per l'Italia, potete trovare poi una serie di strumenti, come quelli relativi al mancato pedaggio, fatturazione o altro. Se volete richiedere la fatturazione dei transiti pagati in contanti, con carta di credito e debito, potete andare in un'area apposta del servizio Muovy, dove potrete effettuare una richiesta allegando gli scontrini o attestati di transito dei pagamenti effettuati, richiesti al momento del pagamento all'operatore in pista manuale o alle piste.
Per farlo, andate su questa pagina e cliccare su Registrati per registrarvi alla piattaforma Muovy o su Clicca qui per accedere in caso abbiate già un account.
Se volete effettuare una richiesta di rimborso pedaggio, qui potete chiedere il rimborso per il pedaggio pagato in caso di errato resto dalla cassa automatica, addebito di carta di credito o debito o rilevamento della classe del veicolo, mentre a questo indirizzo potete chiedere un rimborso per ritardi dovuti a cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l'Italia.
Per avere informazioni relative alla Viacard prepagata, potete andare qui per acquistarle, qui per richiedere il rimborso in caso di smagnetizzazione, smarrimento o tessera trattenuta al casello, e qui per richiedere la fatturazione.
Infine, a questo indirizzo potete chiedere una ricevuta sostitutiva se non è stato possibile ritirare al casello l'attestato di transito/ricevuta di pagamento mentre qui potete richiedere le modalità per effettuare il pagamento del pedaggio in caso di transito su mezzo di soccorso o uscita senza pagamento e senza Rapporto di mancato pagamento pedaggio.
Quale è il Numero Verde di Autostrade per l'Italia
Volete sapere come contattare Autostrade per l'Italia attraverso il Numero Verde? Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, il numero unico è adesso gestito da Muovy, come abbiamo già spiegato il nuovo Hub di servizi di Autostrade per l'Italia.
Per contattarlo, dovete comporre il numero 803.111, che rimanda a 180 linee telefoniche dove troverete un risponditore automatico disponibile 24 h su 24, 7 giorni su 7, mentre tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00 avrete il supporto da parte di una squadra qualificata di operatori.
A vostra disposizione avrete un'assistenza completa sulla viabilità con informazioni sulla situazione del traffico, sul costo del pedaggio, su eventuali itinerari e percorsi alternativi e su tutti i servizi offerti sulla Rete di Autostrade per l'Italia, come il Cashback.
Come contattare Autostrade per l'Italia da cellulare
Se volete sapere come contattare Autostrade per l'Italia da cellulare, potete usare uno dei metodi sopra elencati, a partire dal numero unico 803.111 sempre attivo.
Il metodo più diretto, però, è utilizzare l'app Muovy di Autostrade per l'Italia, gratuita e disponibile per Android e iOS. Lo strumento consente di ottenere una serie di informazioni e servizi al cliente.
Per usarla, avviatela dopo averla installata e toccate Assistenza, nel caso non vogliate registrarvi (operazione che dovrete comunque compiere per accedere ad alcuni servizi).
Come vedete, nella schermata iniziale vi verrà proposto il numero unico per ottenere un supporto generico, ma potete anche scrivere cliccando sui pulsanti Per segnalazioni, Per inviare un reclamo o informazioni sul chashback.
Se in basso a sinistra toccate il pulsante Home, vi verranno mostrate una serie di schede e funzioni, come Parti ora, Pianifica il viaggio, Tutor, Telecamere, Traffico real time, Colonnine di ricarica e Aree di servizio, che vi rimandano a una mappa con le soluzioni cercate (potete arrivarci anche toccando in basso Viaggio e poi selezionando i filtri desiderati tra i pulsanti in alto).
Sempre dalla Home, se scorrete in basso potete toccare Visualizza i servizi, che vi rimanda a una serie di collegamenti per accedere ai siti Web del portale Muovy che abbiamo visto nel primo capitolo. Da qui potete richiedere il rimborso del pedaggio, richiedere la Viacard, effettuare la richiesta di ricevuta sostitutiva, la fatturazione o per gestire il mancato pagamento del pedaggio.
Qual è l'email di Autostrade per l'Italia
Se vi state chiedendo quale sia l'indirizzo email di Autostrade per l'Italia, in modo da effettuare qualunque tipo di richiesta per informazioni, suggerimenti o segnalazioni su servizi e prodotti dell'azienda, potete scrivere a:
info@autostrade.it
In alternativa, se state cercando l'indirizzo email per effettuare un reclamo potete scrivere a questo indirizzo:
reclami@autostrade.it
Infine, se invece state cercando l'indirizzo email per inviare una domanda di Conciliazione se insoddisfatti per la risposta a un reclamo, potete inviare il modulo che potete trovare in fondo a questa pagina e i riferimenti del reclamo a questo indirizzo email:
conciliazione@autostrade.it
Per ogni dettaglio vi rimandiamo a capitolo successivo.
Qual è la PEC di Autostrade per l'Italia per sinistri o reclami
Dovete effettuare una richiesta di risarcimento danni e vi state chiedendo come contattare Autostrade per l'Italia tramite PEC per un sinistro?
La società mette a disposizione tre canali per chi ha subito un danno sulla rete autostradale di Autostrade per l'Italia e che ritiene sia responsabile il gestore.
Per inviare una richiesta di risarcimento danni potete utilizzare la PEC dell'azienda:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it
Oppure inviare la documentazione tramite Raccomandata A.R. al seguente indirizzo:
Autostrade per l'Italia
ICM- Ufficio gestione Sinistri
via A. Bergamini, 50
00159 Roma
In alternativa, potete contattare telefonicamente la società al numero verde Muovu 803.111.
Se invece volete effettuare un reclamo, potete utilizzare l'email (non PEC):
reclami@autostrade.it
A questo proposito, sappiate che Autostrade per l'Italia (e Raccordo Autostradale Valle d'Aosta e Tangenziale di Napoli) ha effettuato un accordo con le associazioni dei consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, U.Di.Con e UNC per risolvere in via stragiudiziale e in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.
Se quindi avete effettuato un reclamo o una richiesta di risarcimento danni ma non siete soddisfatti, potete, per alcune tipologie di controversie che potete trovare elencate qui (ma non relative a lesioni e danni fisici) inviare una domanda di conciliazione. Per farlo dovete compilare un modulo che trovate qui e inviarlo, o tramite le Associazioni aderenti o direttamente ad Autostrade per l'Italia a questo indirizzo, mettendo in allegato tutta la documentazione:
conciliazione@autostrade.it
In alternativa potete inviare una raccomandata A.R. a questo indirizzo:
Autostrade per l'Italia Ufficio di Conciliazione - Via Bergamini 50 - 00159 Roma
È importante leggere il Regolamento per la procedura da seguire, che potete trovare a questo indirizzo.
Codacons, Federconsumatori, U.Di.Con e UNC i clienti di Autostrade per l'Italia, RAV e Tangenziale di Napoli, rappresentati dalle Associazioni, se insoddisfatti per la risposta a un reclamo, possono risolvere, in via stragiudiziale, in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.
Come si contatta Autostrade per l'Italia per un mancato pagamento
Non siete riusciti a pagare il pedaggio in autostrada? In questo caso potrebbe interessarvi sapere come contattare Autostrade per l'Italia per gestire il mancato pagamento.
Se avete ritirato la Ricevuta di Mancato pagamento, potete pagarla direttamente a questo indirizzo entro 15 giorni dalla data di emissione senza costi aggiuntivi. Le carte accettate sono Visa, Visa Electron Mastercard, PostePay e Maestro.
In alternativa, potete utilizzare altri canali per effettuare il pagamento, sia per le Ricevute di Mancato Pagamento che per le Lettere di sollecito, come elencati in questa pagina.
Tra questi troverete l'app Muovy, gratuita e disponibile per Android e iOS, i punti Mooney, il Bonifico bancario o il casello autostradale.
Non avete il biglietto di ingresso e volete autocertificare il casello d'entrata per non pagare l'intera tratta? In caso di mancanza di biglietto di ingresso (se per esempio avete sbagliato corsia e siete entrati da una corsia del Telepass o lo avete perso), potete infatti autorcertificare la vostra posizione, tenendo presente che gli ingressi verranno controllati con le registrazioni delle telecamere.
Per farlo, potete utilizzare lo strumento di Muovy, che, previa registrazione, vi consente di compilare un modulo online apposito. Potete arrivarci direttamente da qui o da app Muovy toccando Assistenza, Home, Servizi Web e poi Autocertificazione del casello di ingresso.
Se invece avete bisogno di ricevere assistenza per qualunque tipo di problema, potete utilizzare il numero verde 803.111, oppure compilare il Webform che trovate qui per la verifica mancato pagamento pedaggio su targa, pagamenti già effettuati o altro. Questa è la soluzione da utilizzare anche in caso abbiate perso la Ricevuta del Mancato Pagamento.
A questa pagina potete arrivare anche da app Muovy toccando Assistenza, Home, Servizi Web, e poi Assistenza mancato pagamento.