La cinese BYD insidia Tesla e si candida al trono dell'elettrico

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La cinese BYD insidia Tesla e si candida al trono dell'elettrico

Siamo abituati a considerare Tesla come un punto di riferimento nel segmento delle auto elettriche (se siete interessati vi ricordiamo anche quali sono le auto elettriche più economiche per ogni brand), visto che l'azienda di Elon Musk ha da sempre focalizzato tutti i suoi sforzi e risorse proprio in questo segmento di mercato.

Questo è confermato dai numeri, per i quali Tesla risulta ancora il principale produttore di auto elettriche vendute nel mondo. Questo scenario però non è destinato a durare per sempre, soprattutto perché vi sono tanti rivali che puntano a scardinare il dominio di Tesla. E tra questi troviamo un'azienda cinese particolarmente vicina a Tesla in termini di mercato.

Parliamo della cinese BYD, un'azienda particolarmente attiva nel segmento delle auto elettriche ma non solo. Nell'ultimo periodo del 2023 la casa automobilistica è salita alla ribalta per gli interessanti numeri di mercato. Parlando di consegne di auto trimestrali, BYD ha superato addirittura Tesla nell'ultimo trimestre 2023.

Si parla infatti di 526.000 unità vendute da parte di BYD, mentre Tesla ne ha vendute 484.000 nell'ultimo trimestre. BYD ha raggiunto quota di 3 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 62% rispetto all'anno precedente. Se si considerano soltanto le auto elettriche BYD non può dirsi ancora più in alto di Tesla, visto che non vende auto esclusivamente elettriche.

La sensazione è però che durante il 2024 la casa automobilistica cinese possa fare ancora meglio, e quindi spodestare addirittura Tesla dal trono del mercato delle elettriche.

D'altronde questo è l'obiettivo principale di Wang Chuanfu, il fondatore di BYD che mira appunto a diventare il produttore di auto elettriche più grande al mondo. Staremo a vedere se ci riuscirà o se Tesla dimostrerà di saper tenere botta.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici