In Cina stanno mettendo a punto un motore che va ad ammoniaca

Antonio Lepore
Antonio Lepore
In Cina stanno mettendo a punto un motore che va ad ammoniaca

Il Gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) ha presentato un prototipo di motore che funziona ad ammoniaca. Si tratta di un'unità di 2 litri che va ad ammoniaca liquida, erogando 120 Kw/163 Cv con emissioni di carbonio ridotte del 90% rispetto ai motori alimentati con carburanti tradizionali. Si tratta di una rivoluzione vera e propria visto che fino ad ora l'uso dell'ammoniaca nell'automotive era limitato ai veicoli pesanti e nell'uso navale.

Ora, invece, GAC - che detiene il marchio Aion che ha raggiunto il 3° posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Cina a maggio – è riuscita ad implementare questo nuovo tipo di motore. Le difficoltà, tuttavia, non sono mancate. Ad esempio, Qi Hongzhong, del centro di ricerca e sviluppo GAC, ha chiarito che uno dei punti dolenti dell'ammoniaca è stata la sua difficoltà di bruciare rapidamente. La difficile infiammabilità dell'ammoniaca, dunque, è stata superata tramite l'utilizzo di una piccola quantità di combustile.

Le premesse, quindi, sembrano tutte positive, eppure non mancano le perplessità.

Ad esempio non sarà semplice gestire l'ammoniaca in sicurezza e, inoltre, mancano infrastrutture per il rifornimento. Tra l'altro, tante case automobilistiche stanno concentrando i propri sforzi sulle auto elettriche a batteria. Altri tipi di tecnologia, come ad esempio quella delle fuel cell a idrogeno, stanno suscitando poco interesse. Insomma, il Gruppo cinese GAC ha messo a punto un progetto davvero ambizioso, tuttavia non sarà affatto semplice farlo decollare.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici