Chaparral, ecco il cargo autonomo per spedire merce in tutto il mondo

Si tratta di velivolo ibrido-elettrico progettato da Elroy Air
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Chaparral, ecco il cargo autonomo per spedire merce in tutto il mondo

Sembra avvinarsi sempre di più il momento in cui sarà possibile spedire merce senza inquinare. Un ulteriore step in questa direzione l'ha realizzato la startup Elroy Air, che recentemente ha presentato il velivolo "Chaparral", un VTOL ibrido-elettrico capace di sostenere fino a poco più di 200 kg di carico.

Il co-fondatore di Elroy Air, Clint Cope, ha presentato così il nuovo progetto: «Chaparral renderà possibile la spedizione espressa in modo sicuro ed efficiente. Inoltre, permetterà di abbassare i costi rispetto agli aerei tradizionali». Cope, inoltre, ha affermato che già 500 aziende, provenienti da diversi settori d'interesse, hanno richiesto la fornitura di questi aeromobili soprattutto perché "il Chaparral rappresenterà un collegamento logistico vitale per le persone di tutto il mondo che si trovano in aree remote o rurali difficili da raggiungere".

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Chaparral ha un raggio d'azione di circa 250 km e grazie al propulsore ibrido-elettrico e ai motori di sollevamento e volo, il velivolo è in grado di depositare il carico e subito ripartire senza l'intervento di un operatore.

E proprio quest'ultimo aspetto, secondo Cope, farà la differenza nei costi sostenuti dalle varie aziende e sotto il profilo della sicurezza.

Elroy Air Chaparral

Via: TheVerge

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici