BMW e Google portano i4 ed iX sul vialetto di casa

ovviamente in realtà aumentata!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
BMW e Google portano i4 ed iX sul vialetto di casa

Tutti noi amiamo giocare con i configuratori delle auto, che ci permettono di sognare almeno per qualche minuto auto stracariche di optional e colori impossibili, ma BMW ha deciso di andare oltre. Grazie ad una collaborazione con Google Cloud, la filiale nordamericana della casa tedesca ha sviluppato un'esperienza di realtà aumentata (AR Experience) per i veicoli elettrici iX e i4. Andando sul portale BMW USA, infatti si verrà reindirizzati all'applicazione Google Cloud per iOS o Android, che permetterà di posizionare uno dei due modelli sul proprio vialetto di casa ( o in qualunque altro luogo).

Ovviamente la BMW iX e i4 AR Experience è un vero e proprio configuratore, quindi si potranno scegliere tutte le opzioni che si preferiscono, oltre a giocare un po' con l'auto accendendo o spegnendo gli elementi di illuminazione, nonché aprendo e chiudendo le portiere.

Come si vede dalle immagini, la nuova esperienza permette di apprezzare persino i dettagli più fini, con una precisione fotorealistica ottenuta grazie ai milioni di poligoni della tecnologia di Google Cloud.

I due modelli di auto elettriche hano ovviamente caratteristiche top. La BMW i4 base ha 335 CV e un'autonomia EPA fino a circa 484 km, mentre il più potente modello i4 M50 ha doppi motori elettrici, per una potenza di 536 cavalli e un'autonomia di 435 km. La futuristica BMW iX, invece, ha nella versione xDrive50 doppi motori elettrici che forniscono 516 cavalli, un tempo da 0 a 96 kmh di 4,6 secondi, nonché un'autonomia stimata dall'EPA fino a 521 km. Per i più esigenti c'è la versione M, la iX M60, che arriva a 610 CV per uno scatto da 0 a 96 km/h di 3,6.

Via: CarScoops
Fonte: BMW