Entro il 2025 verrà realizzata l'autostrada che ricarica le EV

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Entro il 2025 verrà realizzata l'autostrada che ricarica le EV

Importanti novità sul fronte delle auto elettriche. Nello specifico, entro il 2025 arriverà la prima autostrada elettrificata, che consentirà ai veicoli in movimento di ricaricarsi. L'autostrada selezionata per questo progetto è la E20, ovvero quella che collega Stoccolma, Göteborg e Malmö. Successivamente, l'intervento interesserà altri 3.000 chilometri di strade svedesi. Prima di entrare nel vivo della notizia, può tornare utile consultare il nostro approfondimento sulle dieci auto elettriche con più autonomia e sulla garanzia nella auto usate.

Ritornando all'argomento di discussione, questa tecnologia funzionerà in maniera simile alla ricarica wireless Qi degli smartphone. Nel dettaglio, al di sotto della strada verrà installata una piastra che a contatto delle auto elettriche – dotate a loro volta di una bobina ricevente – permetterà di ricaricarle. Senza ombra di dubbio si tratta di un importante passo in avanti visto che permetterà alle auto elettriche di estendere la propria autonomia e, inoltre, di non rendere più necessario l'installazione di colonnine e stazioni di ricarica.

Questa notizia, poi, è ancora più importante poiché le auto elettriche stanno guadagnando sempre più spazio. A riguardo, l'auto più venduta al mondo nel primo trimestre del 2023 è risultata proprio una vettura elettrica: si tratta di Tesla Model Y, che ha superato Toyota RAV4 e Corolla. I dati, elaborati da Jato Dynamics, hanno infatti rivelato che la Tesla Model Y ha venduto 267.200 unità nel primo trimestre, mentre Corolla si è fermata a quota 256.400 Corolla e RAV4 a 214.700. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra