Questa è la prima auto che potrebbe davvero spiccare il volo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Questa è la prima auto che potrebbe davvero spiccare il volo

Il settore delle auto è in costante evoluzione, e mentre nel presente viviamo l'affermarsi delle auto elettriche e nel prossimo futuro quello delle auto a guida autonoma, fra qualche anno potremmo parlare nel concreto di auto volanti.

L'auto volante è un concetto affrontato da ormai qualche anno, il quale si riferisce a veicoli che hanno un classico abitacolo per auto, compresa la capienza, ma che si affidano al volo per spostarsi. E le immagini che trovate in galleria mostrano quella che potrebbe passare alla storia come la prima auto volante a concretizzarsi.

L'auto volante che vediamo nelle immagini infatti è un prototipo realizzato da ASKA, un'azienda statunitense nata nella Silicon Valley, e che passa alla storia come il primo veicolo volante assimilabile a un'auto che riesce ad avviare un processo di certificazione presso la Federal Aviation Administration.

Nel frattempo, l'azienda ha già ottenuto il via libera dalla motorizzazione statunitense per condurre i test. Proprio nell'ambito di questi test, il prototipo A5 ha percorso circa 300 km.

Finora, questi hanno riguardato la fase di decollo, ma i prossimo dovrebbero riguardare anche il percorso a velocità e quota di crociera.

Il veicolo che vediamo in foto è classificato come drive & fly eVTOL, ovvero un veicolo in grado di completare il decollo e l'atterraggio verticale. La sua propulsione è elettrica, ma il veicolo integra anche un range extender alimentato a benzina.

Non siamo ancora arrivati al momento in cui possiamo dire che le auto volano, ma di certo ci stiamo avvicinando concretamente. Fateci sapere cosa ne pensate della novità che abbiamo appena descritto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici