Questa è una delle EV più economiche al mondo

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Questa è una delle EV più economiche al mondo

In Cina ha debuttato un'auto elettrica davvero low cost. Si tratta della berlina Seagull, prodotta da BYD, e che tra le caratteristiche principali ha proprio il prezzo di vendita, che parte da 80.000 yuan, ovvero circa 10.700 euro. Al di là di questo aspetto, però, l'auto ha delle specifiche davvero interessanti, a partire dalla presenza di batterie al sodio da 30 o 38 kWh, che garantiscono un'autonomia rispettivamente di 305 e 405 km.

Inoltre, la BYD Seagull, visto la presenza di batterie al sodio, può essere caricata dal 30% all'80% in 30 minuti. Tra l'altro, l'azienda ha affermato che il Seagull può raggiungere la velocità di 50 km/h in 4,9 secondi. Per quanto riguarda le dimensioni, l'automobile appare un po' più corta di una Mini Cooper e un po' più lunga di una Fiat 500. Per la precisione queste sono le misure: 3,78 metri di lunghezza, 2,5 metri di passo, 1,71 metri di larghezza e 1,54 metri di altezza.

All'interno, invece, spicca la presenza di un display touchscreen rotante da 10,1 pollici e di quattro airbag.

L'azienda, infine, ancora non ha chiarito l'eventuale disponibilità della Seagull in altri mercati al di là della Cina. Tuttavia, BYD già esporta altri veicoli elettrici in Europa ed in Sud America. Con questo modello, però, può davvero attirare le attenzioni degli appassionati di auto elettriche. Difatti, il prezzo di partenza del mezzo in questione è estremamente interessante e non sono da meno le caratteristiche del modello. Insomma, un eventuale debutto, ad esempio, nel mercato europeo potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa per l'azienda cinese.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra