Anche Triumph vuole entrare nel mercato delle moto elettriche, ecco la TE-1

Prodotta in collaborazione con il team Williams
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Anche Triumph vuole entrare nel mercato delle moto elettriche, ecco la TE-1

Il mercato dei veicoli elettrici è sempre più rovente, anche per le due ruote, e oggi vi proponiamo l'ultima novità del leggendario marchio inglese Triumph, con il prototipo, perfettamente funzionante, TE-1. Sviluppata in collaborazione con gli ingegneri della Williams Advanced Engineering (WAE), la divisione gemella del famoso team di F1, non è una moto di serie, ma un banco di prova mobile per le tecnologie di propulsione elettrica leggera che suggeriranno lo sviluppo dei futuri veicoli da strada.

La moto presenta una linea abbastanza convenzionale rispetto a quello che abbiamo visto da varie startup di veicoli elettrici a due ruote che sono spuntate negli ultimi anni, ma la trasmissione sviluppata dalla WAE promette grandi cose. La batteria da 15 kWh ha una potenza di picco di 170 kW e una potenza continua di 130 kW e trasmette la sua energia alla ruota posteriore tramite una cinghia dentata anziché una catena

WAE afferma che le prestazioni, la potenza, l'efficienza e l'autonomia elettrica saranno "leader di mercato" e afferma che i suoi componenti elettrici a 360 volt consentono di caricare la batteria dallo 0 all'80 percento in meno di 10 minuti. Il processo di sviluppo è terminato e ora WAE ha lasciato la moto a Triumph per l'inizio dei test su strada e pista, della durata di circa sei mesi, dopodiché la moto verrà utilizzata in corse dimostrative.

Via: CarScoops