AirPlay potrebbe arrivare sulle Tesla, dopotutto

Riferimenti nell'app Tesla suggeriscono che la funzione è in via di sviluppo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
AirPlay potrebbe arrivare sulle Tesla, dopotutto

È passato un anno da quando Elon Musk aveva aperto alla possibilità di portare AirPlay sulle Tesla (ecco come funziona lo Smart Summon), e ora sembra che lo sviluppo sia almeno stato avviato. 

Come riportato infatti dal canale Twitter @Tesla_iOS_App, decompilando l'ultima versione dell'app Tesla per iPhone è stato scoperto un riferimento interessante:

allowsAirPlayForMediaPlayback

Al momento, non c'è ancora alcun segno che AirPlay da iPhone a Tesla funzioni, ma questa linea di codice indica fortemente che il metodo di streaming audio basato su Wi-Fi sia in fase avanzata di sviluppo

Ricordiamo infatti che AirPlay è un protocollo di comunicazione wireless proprietario sviluppato da Apple che consente lo streaming tra dispositivi attraverso il Wi-Fi invece del Bluetooth e, poiché i veicoli Tesla sono dotati di funzionalità Wi-Fi, l'hardware necessario è già a disposizione.

Apple ha modificato AirPlay qualche anno fa per supportare la riproduzione audio fino a 24 bit/48 kHz, il che consente di raggiungere la massima qualità audio invece di quella limitata via Bluetooth.

L'anno scorso, quando gli era stata posta la domanda su Twitter, Musk aveva detto che ne avrebbe discusso con i suoi ingegneri (che provengono anche da Bang & Olufsen) e a questo punto sembra che il progetto sia stato approvato.

Purtroppo non abbiamo indicazioni sulle tempistiche di rilascio, ma se CarPlay potrebbe non arrivare mai, almeno i proprietari di Tesla potranno sfruttare al massimo il loro eccezionale impianto audio.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici