SmartThings arriva sulle auto: ecco come Samsung le connetterà a telefoni e TV
Il gigante coreano e il gruppo Hyundai firmano un accordo per portare la piattaforma sul sistema di infotainment delle loro vetture, oltre a una funzione simile a quella implementata da Apple HomeControllare la batteria della vostra auto elettrica dal telefono non basta più: a breve potrete farlo dalla vostra TV smart, che consentirà anche di impostare la temperatura ideale nell'abitacolo. E che dire della procedura inversa, ovvero accendere le luci di casa o il condizionatore dal veicolo?
È quanto si stanno proponendo di fare Samsung e il gruppo Hyundai, che comprende i marchi Hyundai e Kia, con l'annuncio di una collaborazione per portare SmartThings sulle auto connesse dell'azienda (a proposito di SmartThings, sapete come funziona la piattaforma per la casa intelligente di Samsung?).
Come dichiarato dai due giganti coreani, la partnership consentirà di sviluppare servizi "Home-to-Car" e "Car-to-Home", nonché un servizio integrato di gestione dell'energia domestica.
Le prime due funzioni sono particolarmente entusiasmanti, perché consentiranno di collegare la casa intelligente con i sistemi di infotainment del veicolo e permettere la gestione in modo bidirezionale.
Come abbiamo anticipato in apertura, questo vuol dire che gli utenti saranno in grado di eseguire una varietà di azioni relative alle loro auto mentre sono a casa, come avviarle, controllare l'aria condizionata, aprire e chiudere i finestrini e controllare lo stato della ricarica.
Ma non solo. Anche dalle auto sarà possibile effettuare una serie di operazioni, come spegnere il TV in caso lo si sia dimenticato acceso, avviare il condizionatore e molto altro.
L'applicativo più interessante sarà però relativo alle routine, che permetteranno una serie di operazioni automatiche in base a un trigger, come l'interruzione della sveglia o il ritorno a casa. Immaginate quindi la routine del buongiorno, che si attiva quando spegnete la sveglia su un telefono Galaxy e apre le tende, accende le luci e avvia la TV, dando informazioni sullo stato di ricarica del veicolo e i km di autonomia disponibili, e quando l'utente è pronto a uscire pre-avvierà l'auto, impostando la temperatura desiderata.
Per rafforzare ulteriormente i servizi Car-to-Home, Samsung sta lavorando a stretto contatto con HARMAN, una sua consociata, con Ready Upgrade, che consentirà di installare sul veicolo le funzionalità SmartThings.
Per quanto riguarda invece il servizio integrato di gestione dell'energia domestica, ricorda la funzione introdotta con iOS 17 da Apple per l'app Casa, Grid Forecast, che (negli Stati Uniti) consente di sapere quando l'energia costerà meno per caricare i propri dispositivi.
A quanto pare infatti consentirà agli utenti di monitorare quanta energia viene consumata dai dispositivi collegati nelle loro case, con informazioni sull'energia consumata da veicoli elettrici e caricabatterie.
I veicoli elettrici collegati permetteranno quindi di impostare automaticamente il tempo ottimale per la ricarica tenendo conto dei prezzi diversi in base all'ora del giorno, il programma di risposta alla domanda di energia, i dati di eventuali pannelli fotovoltaici , quelli del sistema di stoccaggio dell'energia, e le emissioni di carbonio sul tempo.
Al momento non sappiamo quando queste funzioni saranno implementate, su che veicoli e in quali Paesi, e soprattutto se richiederanno la sottoscrizione di un abbonamento, una soluzione sempre più in voga tra le aziende tech.