Cos’è l’Abarth Sound Generator

Alla scoperta dell’Abarth Sound Generator: il rombo artificiale della 500e
Marco Coletto
Marco Coletto
Cos’è l’Abarth Sound Generator

L'Abarth Sound Generator - montato dall'elettrica 500e - è un rombo artificiale che riproduce il suono delle auto a benzina dello Scorpione. Un gadget sfizioso rivolto ai nostalgici dei propulsori termici, proprio le persone che solitamente hanno più pregiudizi nei confronti delle vetture a batteria (qui i falsi miti sui veicoli elettrici).

Di seguito troverete tutti i dettagli su questo progetto durato due anni che ha richiesto oltre 6.000 ore di lavoro per creare le sonorità ideali per ogni fase dell'esperienza di guida. Avete già letto l'articolo sulle migliori app per le colonnine?

Indice

Cosa fa di preciso l’Abarth Sound Generator?

Riproduce fedelmente il suono di un motore a benzina Abarth ispirato allo scarico Record Monza.

Chi ha realizzato l’Abarth Sound Generator?

Un team di sound designer presso il dipartimento NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis. Lo stesso dipartimento che ha validato il sound dello scarico Record Monza.

Com'è stato realizzato?

Il direttore tecnico ha seguito la fase gestionale del progetto e il coordinamento e gli specialisti NVH si sono concentrati sulla parte creativa e su quella tecnologica del processo.

Parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, una stanza appositamente progettata per essere isolata dall'ambiente circostante al fine di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore.

Il pavimento riflettente ha inoltre permesso di ricreare una superficie acusticamente riflettente come quella di una strada.

Per ottenere un risultato il più vicino possibile a quello originale il sound del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le fasi dell'esperienza di guida e sono state inoltre effettuate specifiche calibrazioni sonore. Le registrazioni sono state poi analizzate per estrarre tutte le frequenze distintive, al fine di creare un nuovo suono in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi.

La matrice è stata testata offline in studio e sull'auto statica e sono stati aggiunti ulteriori suoni per rendere il tutto più futuristico.

Da dove esce il suono dell'Abarth Sound Generator?

Da un altoparlante posteriore esterno.

L’Abarth Sound Generator fa tanto rumore?

L'Abarth Sound Generator rispetta i vincoli di omologazione per l'inquinamento acustico. La sua intensità è direttamente proporzionale alla velocità della vettura: si va dall'Idle (motore alla minima potenza) alle Signature.

Come si attiva/disattiva l'Abarth Sound Generator?

L'Abarth Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore (quando l'auto è ferma) attraverso le impostazioni del quadro strumenti.

Quanto costa l’Abarth Sound Generator?

L'Abarth Sound Generator è di serie sulla 500e Turismo mentre non è disponibile sulla versione "base".

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici