Le 10 auto più vendute in Europa: Tesla e Dacia sorridono
Torniamo a parlare del settore di mercato delle auto, non solo per quanto riguarda le auto elettriche, perché sono appena stati condivisi i dati delle auto più vendute in Europa durante lo scorso anno (vi ricordiamo anche la nostra raccolta con le auto elettriche più economiche divise per brand).
Guardando i dati, capiamo che Tesla risulta ancora tra le case automobilistiche che vendono di più. Seguono Dacia e Volkswagen. Andiamo a vedere quali sono stati i modelli che hanno venduto maggiormente durante lo scorso anno:
- Tesla Model Y 251.604 vendite, +84% su base annua. Si tratta del popolare crossover elettrico di casa Tesla. Chiaramente si tratta di uno dei veicoli maggiormente attraenti, per rapporto resa e prezzo, che propone la casa statunitense sul mercato.
- Dacia Sandero 234.715 vendite, +18% su base annua. Per il modello di Dacia gran parte del suo appeal è data dal prezzo molto competitivo. La Sandero si conferma al secondo posto nella top 10 europea per il secondo anno consecutivo.
- Volkswagen T-Roc 204.610 vendite, +13% su base annua. Si tratta del modello che vende maggiormente da parte della casa tedesca. Il risultato è abbastanza significativo, visto che la T-Roc supera per numero di vendite anche l'iconica Golf.
- Renault Clio 201.604 vendite, +42% su base annua. Si tratta di un risultato importante per la Clio, la quale ha visto una notevole crescita rispetto allo scorso anno.
- Peugeot 208 193.679 vendite, -6% su base annua. Pur risultando leggermente in calo rispetto allo scorso anno, la Peugeot 208 si conferma tra le scelte più popolari dai conducenti europei.
- Opel Corsa 188.154 vendite, +15% su base annua. Un buon risultato anche per la berlina di Opel. Il prossimo anno potrebbero arrivare dei risultati ancor più positivi visto che dovrebbero arrivare delle nuove varianti.
- Volkswagen Golf 183.716 vendite, +4% su base annua. Il secondo modello della casa tedesca si conferma nella top 10 europea, superato dalla T-Roc ma comunque in crescita rispetto all'anno precedente.
- Toyota Yaris Cross 176.285 vendite, +29% su base annua. Ottimi risultati anche per il modello ibrido di casa Toyota.
- Fiat 500 173.187 vendite, -3% su base annua. La vettura iconica di casa Fiat si mantiene stabile rispetto all'anno precedente. Durante il 2023 è arrivato anche il modello completamente elettrico, anche se la stragrande maggioranza delle vendite riguarda il modello a benzina.
- Skoda Octavia 160.662 vendite, +43 su base annua. Il modello di Skoda entra nella top 10 europea, qualcosa di non comune guardando agli anni passati.
Via:
Autocar